Il Nas denuncia un medico e un farmacista che s'erano messi d'accordo sui farmaci

TERAMO – I Carabinieri del NAS hanno messo sotto osservazione attività commerciali e sanitarie durante l’emergenza Covid 19, sequestrandoin tutta Italia 800 confezioni di gel igienizzante e due tonnellate di carne, con cinque persone denunciate alla magistratura.

Questo è il risultato delle attività di monitoraggio senza sosta sulla regolarità della distribuzione di materiale sanitario e presidi medico-chirurgici nonché all’accertamento di pratiche commerciali illegali o fraudolente anche su canali on-line.I

Il NAS di Pescara sta svolgendo invece controlli a studi medici di medicina generale oin tutto l’Abruzzo. Un “medico di famiglia” con attività professionale è stato denunciato per aver dirottato alcuni assistiti verso una farmacia compiacente e adiacente lo studio, dove avrebbero trovato le ricette in forma cartacea. Ciò contrariamente alle indicazioni del Ministero della Salute che consente ai cittadini di ottenere dal proprio medico il “numero di ricetta elettronica” senza più la necessità di portare in farmacia il promemoria cartaceo. Stessa sorte è toccata anche al farmacista quale correo del medico.